L’assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie opinioni. Nella vendita è fondamentale.
Da dove viene e come si crea?
- La radice dell’assertività è credere: credere in ciò che dai, in ciò che rappresenti e nel servizio che vendi.
Finché non credi la mediocrità è la norma. - Poi occorre un atteggiamento di aspettativa positiva: no basta credere, occorre iniziare una conversazione con la determinata certezza che l’esito sarà a vostro favore.
- Serve poi preparazione: non solo un metodo da seguire pedissequamente, ma una preparazione della telefonata da fare che sia incentrata sul cliente potenziale. Non fate l’errore di preparavi a raccontare il vostro servizio, il vostro piano marketing: PRIMA dovete prepararvi nei termini del cliente e dedicarvi ad approfondire i suoi (del cliente) obiettivi, problemi, piani, progetti, esigenze e motivazioni.
- Non si tratta di cambiare le vostre convinzioni, si tratta di rafforzarle, crearle, di potenziare la preparazione e di aggiungere valore al vostro servizio.
Questo è essere assertivi.
[Fonte Jeffrey Gitomer]