Dire tutto o Dirlo prima?

Gli ancoraggi sono gli strumenti più utilizzati nelle vendite e sono legate a due meccanismi irrazionali: l’effetto Primacy e l’effetto Recency.

L’effetto Primacy è quello secondo il quale le prime informazioni condizionano i giudizi  successivi. Fu dimostrato negli anni 60′ (Solomon Asch), tramite un celebre esperimento in base al quale a un campione di persone fu descritto un personaggio immaginario. Se le caratteristiche positive erano comunicate all’inizio, il giudizio sulla persona era tendenzialmente positivo, se erano negative era tendenzialmente negativo.

L’effetto Recency è quell’effetto secondo il quale quando le informazioni comunicate sono un certo livello, le ultime ad essere ricevute anche se poco interessanti o meno utili, sono quelle che tendono a essere ricordate e hanno un’influenza spropositata sulla cognizione sociale.   Questo effetto fu dimostrato negli anni ’50 da George Miller durante i suoi studi sulla capacità limitata della memoria a breve termine.

I due effetti combinati sono usati per enfatizzare nella mente delle persone determinati concetti e convincere il destinatario in una determinata direzione.

[Fonte IperProfessional]

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