Come misuri il livello di influsso degli altri su di te?
Nonostante sia importante conoscere l’opinione di alcune persone, preoccuparsi troppo di quello che pensano gli altri è controproducente. Perché? Per 5 motivi!
1. Ti piace compiacere gli altri
Cercare di compiacere tutti evidenzia quanto conta per te l’opinione altrui. Seguire questo approccio porta al fallimento.
Anteporre i desideri di altri ai tuoi, aiuta solo gli altri. Alle persone piace chi ha carattere e personalità. Se ti adatti ai desideri e indicazioni degli altri, non conoscerai i tuoi e allontanerai le persone invece che attirarla.
2. Vantarsi con continuità
Approfittare di qualsiasi opportunità per vantarti di quello cha fai o hai fatto è un segno inequivocabile che ti interessa che gli altri sappiano chi sei. Magari li impressioni, non necessariamente né spesso in modo positivo.
3. Focus su come vi trattano gli altri
I riscontri aiutano se li consideri opinioni e non giudizi. Chi fa commenti sulla vostra persona su di te o sulle tue azioni, ascolta e rifletti sul fatto che queste opinioni possono migliorare i comportamenti, ma non è necessario prendere tanto sul serio queste opinioni da danneggiare carattere e cambiare quello che sei.
Se l’atteggiamento degli altri esercita un peso troppo grande, significa che hai una personalità molto debole ed influenzabile.
4. Non sai dire “no”
Anche chi non sa dire “no” agli altri dà peso all’opinione altrui. Imparare a dire di “no” ogni tanto è fondamentale, aiuta ad essere fermi nelle proprie decisioni ed evita che la gente provi ad abusare di voi.
5. Prendi decisioni in base alle aspettative che gli altri hanno su di te
Questo comportamento compromette tutte le decisioni importanti della tua vita e del tuo lavoro. I tuoi amici e familiari sono le persone che hanno maggiore influenza su di te e buona parte di questa non sarà necessariamente benefica per te.
Se i vostri genitori, amici o chi per loro hanno aspettative per te non corrispondenti ai desideri che hai, ignorale. Fatti ispirare da chi è sulla tua stessa lunghezza d’onda: spesso i migliori mentori si trovano fuori del tuo circolo sociale più prossimo.
Sviluppa la tua personalità e proiettarla con rispetto sugli altri, sii sincero, sviluppa senso dell’umore e un carattere che proietti sicurezza e fiducia.
[Fonte IperProfessional]