A nessuno interessa quanto sei bravo e quanto sia speciale la tua agenzia. I clienti sono interessati a quello che hanno da guadagnarci. I tuoi contenuti e la tua comunicazione devono basarsi sui grattacapi che elimini, sui problemi che risolvi e sui risultati che ottieni per i clienti, perché sono queste le cose per loro importanti. Come comunicare? Usa questo schema.
Titolo
Un introduzione, qualche parola o una frase che presenta il contesto e permette al lettore/interlocutore di collocare il contenuto in una categoria
Frase di transizione
Breve frase che apre le porte alla possibilità di condividere le problematiche dei clienti dal loro punto di vista. Per esempio:
“I clienti si rivolgono a noi quando….”
Anziché dichiarare i risultati raggiunti, o avere la sensazioni di vantersene, spieghi il motivo per cui le persone si rivolgono all’agenzia.
Risultati ottenuti /Problematiche dei clienti / seccature eliminate / problemi risolti
Clienti Impegnati a raggiungere il “risultato A”
Clienti Decisi a raggiungere il “Risultato B”
Clienti stanchi di convivere col Problema 1 e che desiderano un supporto per affrontarlo
Clienti Frustrati a causa della Seccatura 1 e pronti ad agire per il Risultato A
Ciò che offri
Si tratta della componente meno avvincente della comunicazione perché non riguarda loro, i clienti potenziali, ma te, l’Agenzia. Deve essere breve sintetica e inserita tra le problematiche e gli elementi di differenziazione
I fattori di differenziazione
È la conclusione: un elenco “forte” di motivi per i quali costituisci la scelta migliore.
[Fonte Mike Weinberg]