Vendita Social Vendita Virtuale Vendita 2.0

Oggi è un gran parlare di Vendita Social e Vendita Virtuale.

Che cosa è la vendita virtuale che sia via Facebook o Instagram?

Non è altro che uno dei tanti canali della vendita. La vendita virtuale o a distanza, si avvale di canali  di comunicazione che sostituiscono quelli dell’interazione fisica “faccia a faccia”.

L’Approccio con le persone nella comunicazione commerciale (parlare con le persone) può infatti essere sincrono o asincrono: la comunicazione è sincrona quando i canali di comunicazione richiedono che entrambe le parti siano disponibili allo stesso tempo e interagiscono in simultanea. La comunicazione è asincrona quando i canali di comunicazione non richiedono, appunto, che  le parti siano disponibili e interagiscano in simultanea.

Così sono canali sincroni, il faccia a faccia, la telefonata, la videochiamata, la Live Chat. Sono canali asincroni le email, i videomessaggi, gli audiomessaggi, i post e i commenti social, la posta ordinaria. Gli strumenti sono cambiati, quello che non è cambiato è il desiderio del genere umano di avere una connessione emotiva con le persone.  I canali asincroni dunque creano sequenze e gruppi di contatti aumentando la possibilità di ricevere un sì. Hanno tuttavia lo svantaggio di essere percepiti come non-personali e di “favorire” interpretazioni erronee.

I canali di comunicazione asincrona  hanno un ruolo importante nella comunicazione a distanza e nelle strategie di marketing di massa. I canali virtuali di cui facciamo uso e che conosciamo, il telefono la email, e quelli che padroneggiamo da poco, i social, sono utili perché aumentano la produttività, arricchiscono il serbatoio di lead, creano familiarità e funzionano al massimo in strategie che fanno leva su multipli canali di comunicazione (sincrona e asincrona) così da aumentare le possibilità di “parlare con più persone” agganciare il potenziale cliente, concludere la trattativa e fidelizzare il cliente.

Si capisce che da soli non funzionano.

 

[Fonte Lorenzo Cavalca]

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