Che cosa è la regola delle cinque ore? Il concetto è meravigliosamente semplice: non importa quanto sei impegnato, perché se vuoi diventare una persona di successo devi trascorrere almeno un’ora al giorno, o cinque ore alla settimana, a svolgere attività per imparare o esercitarti.
Per iniziare devi accettare l’importanza di disciplina, strategia e resilienza: solo con ore di studio e di pratica alle spalle puoi raggiungere traguardi ragguardevoli. La difficoltà nel riservare un’ora al giorno per cinque giorni a settimana allo studio e alla formazione, è solo organizzativa. Pianificare attentamente la propria attività è alla base del successo così come quella di individuare un momento giornaliero da dedicare alla crescita alla formazione e all’apprendimento che deve rientrare obbligatoriamente in tale pianificazione.
La regola delle 5 ore ha cinque fasi: lettura, riflessione e sperimentazione.
Leggere non fa male neppure se se ti valuti il maggior esperto mondiale del settore, e ti permette di acquisire competenze perché il primato si conquista sudando e formandosi, e solo continuando a studiare è possibile mantenerlo.
Riflettere significa porsi delle domande su ciò che hai letto e appreso. Puoi farlo da solo oppure in compagnia di chi ti supporta nella tua attività, in modo tale da avere un confronto
Sperimentare è la terza parte della regola delle 5 ore e significa trasformare in azioni pratiche quello che hai letto e su cui hai riflettuto. Sperimentare è agire con metodo in un contesto verso una direzione mano a mano che hai acquisito basi teoriche. Sperimentare senza formazione e riflessione non serve.
[Fonte Michael Simmons]