Ci sono solo tre motivi, tre impostazioni mentali, che impediscono ai professionisti della vendita di prendere il telefono per chiamare qualcuno facendolo con convinzione e frequenza.
Il primo “quadro” mentale si chiama Procrastinazione. La scusa di non farlo oggi per farlo domani, di non poterlo fare oggi perché disorganizzati o impegnati in altro e di poterlo fare domani. Il fatto di credere di poterlo fare due giorni a settimana e pensare che funzioni e vada bene. Rimandare, procrastinare è facile, ma il costo è salato già prima di accorgersi che la riserva di lead e/o opportunità è drammaticamente vuota.
La seconda impostazione mentale non positiva, anzi proprio negativa, si chiama Perfezionismo. Aspettare di essere perfetti, convinti, capaci, all’altezza, sicuri prima di iniziare. Ogni minuto di attesa perso è un minuto in meno di possibilità di trovare un lead. Si tratta di una pericolosa credenza limitante che blocca l’azione e che abbinata al timore di fallire costruisce un muro tra il professionista e il successo. Ricordate: la mediocrità spesso è perfetta.
Il terzo e ultimo motivo è la “Paralisi per analisi”. Si tratta di “quella roba che suona” così: Cosa faccio se dicono di no? E se dicono questo o quello? E allora se non so rispondere a…? Cosa dovrei fare se….? Se la vendita è il tuo lavoro, è una sfida da affrontare ogni giorno. Spesso conta solo iniziare. Chiama e gioca al gioco dei numeri.
[Fonte Lorenzo Cavalca]