Spendete la maggior parte del tempo a fare pratica con le vostre abitudini negative (esempi? Trastullarsi in attività al servizio del fatturato, essere compiacenti con i propri impegni, pensare di aver già raggiunto il top pur essendone lontani, essere occupati invece di produttivi,…) invece di affinare quelle buone o almeno di andarle a cercare.
Rischiate insomma di impegnarvi ogni giorno per rendervi dei perdenti di successo. Che cosa fanno invece i vincenti? Studiano, si applicano e praticano i loro punti di forza: si esercitano per poi replicare e lavorare al maglio.
L’esercizio non è solo pratico, ma anche mentale. I vincenti conoscono il potere dell’immaginazione e l’importanza di immaginare di completare nella mente il percorso che porta al successo, a una vendita o al seguire senza intoppi il proprio sistema. L’autodisciplina è ripetere a sé stessi ogni giorno con parole frasi immagini concetti ed emozioni che vincerai tutti i passaggi che sarai chiamato ad affrontare nel tuo lavoro.
Il vincente dice “io ce la faccio, io ci riesco perché mi sono esercitato mentalmente e praticamente migliaia di volte”.
Il perdente dice “Come posso riuscirci? Non so neppure da dove iniziare ed è è sempre andata male”.
[Fonte Denis Waitley]