Più produttività!
Più efficienti nel fare quello che si deve fare!
Più focalizzati nell’applicare strategie che semplifichino il lavoro!
La condizione ideale per utilizzare le proprie capacità al 100% è essere totalmente focalizzati su qualcosa, senza distrazioni.
Si fa così:
1) Raccolta
Elencate tutte le cose che avete in sospeso: quelle che “dovete”, “farete” e che “è necessario” completare.
Fate un secondo elenco delle cose che NON dovete fare per forza, ma che vi piacerebbe comunque fare.
Per eseguire questa raccolta potete utilizzare:
Contenitori fisici (la “vaschetta” porta-documenti).
Supporti cartacei (block notes, taccuini, post-it ecc ecc).
Supporti elettronici (computer, tablet).
Audio (registratori o note vocali).
2) Esame
Passate in rassegna il contenitore e per ciascun contenuto, chiedetevi “Cos’è?”. Poi chiedetevi se potete occuparvene ora o no. Se la risposta è “NO” avete 3 alternative: cestinare, rimandare (indicandolo in un’altra lista specifica) o archiviare per il futuro.
Se la risposta è “Sì” invece, allora fatelo (tra un momento) avendo in mente l’obiettivo da raggiungere. Non passate ad altro prima di aver concluso il lavoro precedente.
3)….(Continua)
[Fonte David Allen]