Le persone hanno diversi meccanismi mentali, comportamenti variegati e sono alla ricerca di diverse risposte. Spesso per risolvere una conversazione hai la soluzione dietro l’angolo, e non la trovi perché il tuo interlocutore è alla ricerca di risposte che non si ricavano dipendono dalle tue domande.
Chiedi allora quello di cui ha bisogno il tuo interlocutore.
Le persone, e i clienti sono a seconda dei casi alla ricerca di elementi quali Chiarezza Accuratezza Precisione Rilevanza Profondità Ampiezza Logica Correttezza e Valore. L’elemento rilevante lo si scopre dallo stile comportamentale della persona.
Ecco alcuni esempi di domande da rivolgere a seconda dell’elemento.
>>> Chiarezza
Potresti approfondire?
Puoi chiarire quello che stai dicendo?
Puoi farmi un esempio?
>>> Accuratezza
Come possiamo verificarlo?
In che modo possiamo testarlo?
Come sappiamo che è vero?
>>> Precisione
Potresti essere più specifico?
Puoi comunicarmi più dettagli su questo fatto?
Puoi essere più preciso?
>>> Rilevanza
In quale modo questo è collegato al problema?
Questa è la risposta alla domanda?
In quale modo ciò c’è di aiuto?
>>> Profondità
Cosa causerà complicazioni?
Avete previsto diversi risultati alternativi?
Avete guardato alla situazione nel lungo periodo?
(Continua…Fine parte 1 di 2)
[Fonte Lorenzo Cavalca]