Le persone hanno diversi meccanismi mentali, comportamenti variegati e sono alla ricerca di diverse risposte. Spesso per risolvere una conversazione hai la soluzione dietro l’angolo, e non la trovi perché il tuo interlocutore è alla ricerca di risposte che non si ricavano dipendono dalle tue domande.
Chiedi allora quello di cui ha bisogno il tuo interlocutore.
Le persone, e i clienti sono a seconda dei casi alla ricerca di elementi quali Chiarezza Accuratezza Precisione Rilevanza Profondità Ampiezza Logica Correttezza e Valore. L’elemento rilevante lo si scopre dallo stile comportamentale della persona.
Ecco la seconda parte di alcuni esempi di domande da rivolgere a seconda dell’elemento.
>>> Ampiezza
Avete valutato la cosa da una diversa prospettiva?
Quali alternative avete considerato?
In quale altro modo avete bisogno di analizzare la cosa?
>>> Logica
Nel complesso il ragionamento vi convince?
Le conclusioni rispettano l’evidenza dei fatti?
Il concetto ha la sua logica?
>>> Correttezza
State considerando il punto di vista dell’altra parte?
State prendendo delle decisioni in base a fatti o a opinioni?
Quanto vi è chiaro l’obiettivo?
>>> Valore
Quali tra questi sono gli elemento più importanti?
Questa è veramente la cosa più importante da considerare?
Vi state concentrando sulla cosa più rilevante?
(Fine parte 1 di 2)
[Fonte Lorenzo Cavalca]