Strategie di vendita in pillole

Come rendere il potenziale cliente fiducioso nel tuo servizio o prodotto?

  1. Sii preparato: usa una presentazione “scriptata” e  strutturata. Tieni lo sguardo attento e sii pronto all’obiezione e all’improvvisazione. La sola improvvisazione è molto dannosa.
  2. Porta con te qualcosa di scritto: una brochure, degli articoli, dei documenti. Serve per trasmettere credibilità.
  3. Racconta una storia. Evoca situazioni, non solo esempi, in cui il potenziale cliente può identificarsi.
  4. Nomina referenze se possibile, e inseriscile in modo sciolto e naturale all’interno della tua presentazione. Mostrale in video se possibile, o se in un elenco dai la possibilità al cliente potenziali di chiamarle. Le referenze vanno utilizzate.
  5. Metti l’accento sul servizio post-vendita: fai vedere che non sparirai dopo la firma sull’incarico o sull’offerta. Parla di assistenza sostegno e supporto.
  6. Fai le domande. Puoi parlare certo, un po’, devi però avere la fissa delle domande.
  7. Conquista prima il cliente e poi vendi. Crea dialogo, trova argomenti comuni, interessati, profilalo.
  8. Ogniqualvolta il potenziale cliente solleva una obiezione, sii pronto a replicare mettendo in risalto il tuo valore: testimonianza, dati, articoli, esempi, grafici, permettono di risolvere l’obiezione.
  9. Evita falsi segnali di sincerità : “francamente”, “dico davvero”, “sinceramente”.
  10. Coinvolgi il potenziale cliente nella tua preparazione della presentazione: chiedi il suo aiuto per sistemare i tuoi documenti, chiedi qualcosa (penna, cancellino), chiedigli di leggere

[Fonte IperProfessional]

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