La filiera immobiliare (agenti, agenzie, costruttori, addetti) vale il 21,6% del Pil nazionale, e impiega circa un milione di addetti (fonte forum Innovazione, dato 2023). Si tratta dunque di un comparto importante e determinante nell’economia del Paese.
Nel 2023 sono state effettuate circa 656500 compravendite (dati ISTAT) e si stima che in Italia ci siano circa 45000 agenti dotati di patentino e attivi con codice ateco 68.31. Secondo lo studio Reoplà (Fonte Sole 24 Ore) in base al quale soltanto il 14% delle compravendite non è intermediata dalle Agenzie e considerando dunque le 564590 compravendite rimanenti, la media è di 12 case ad agente. Probabilmente il dato è ancora più basso se si pesa l’impatto di altri professionisti, non agenti immobiliari, nelle compravendite.
12 case ad Agente, in media: significa anche che se in agenzia siamo in 3, uno può vendere 28 e case gli altri due 4 a testa…una miseria.
Si tratta dunque di un comparto che non se la passa benissimo per le modalità con cui opera: la maggior parte degli agenti non vende granché (1 casa al mese), guadagna poco (provvigioni che magari sono una parte del totale, o che sono sotto il 3%). Per questo le agenzie hanno un grande turnover di collaboratori: si vende poco, si vende meno e si chiedono provvigioni maggiori per far quadrare i conti.
Inoltre molti grandi gruppi devono una parte importante della loro fatturato alle quote di affiliazione e di franchising e non, purtroppo, al fatturato degli agenti affiliati. Spesso la strategia è fare il pieno di collaboratori così qualcuno magari vende qualcosa, o fare incetta di incarichi perché nel mucchio prima o poi qualcosa di vende.
Perché?
Perché in questo business si insegna a come parlare, a come usare l’IA, alle ultime novità nella compilazione degli atti, a come fare i video per presentare un immobile e perché in questo business non si insegna alle persone a vendere! Perché si tratta di un business di vendita diretta, a contatto con il pubblico. Che piaccia o meno! E per farlo bisogna conoscerne le tecniche. E il 95% degli agenti immobiliari le ignora, pensa che ne le servano e addirittura non le reputa idonee.
[Fonte IperProfessional]