“L’efficienza è fare le cose nel modo giusto, l’efficacia è fare le cose giuste”.
Come si riesce a non sprecare il tempo? Quali sono le cose giuste?
La prima è limitare il tempo a disposizione e dividerlo in unità di 60 o 90 minuti.
La seconda è monitorare per 30 giorni quello che fai, le attività svolte . Così scopri come usi il tuo tempo.
La terza è individuare quali sono le attività che fanno perdere tempo? Pere esempioSocial, pause, controllo email, chat ecc.
La quarta è trovare le attività da delegare ad altri. Acquisisci la mentalità della delega.
La quinta è cosa fai che fa perdere tempo agli altri? Spesso report e riunioni.
La sesta è individuare i momenti di extra-lavoro ricorrenti. Queste “crisi” ricorrenti fanno perdere tempo.
La settima è vedere dove si ferma l’informazione da convidere col team. Così si evitano briefing e inoltri successivi di stessi contenuti e informazioni.
L’ottava è verificare l’organizzazione della tua struttura ?
La nona è consolidare le abitudini virtuose in unità di tempo dedicata a quello che conta.
[Fonte: Peter Drucker]