Per iniziare a pianificare, rispondi a questi quesiti:
Con quali difficoltà ti trovi fare i conti nel tuo lavoro quotidiano?
Quali impegni o attività ti arrivano in contemporanea e/o in grande quantità?
Quali delle tue mansioni abituali richiedono priorità immediata?
Qual è la prima delle tue attività per la quale puoi creare una procedura sistematica o una “routine” fissa?
Avresti bisogno di reclutare altre persone per aiutarti a risolvere le difficoltà più frequenti? In questo momento ti puoi permettere di reclutare qualcuno o il reclutamento diventa un obiettivo nel medio-lungo periodo?
Cosa puoi fare per prevenire le emergenze?
Hai una check-list o un modulo di controllo per raccogliere informazioni e dati necessari per completare le tue attività?
Quanto cerchi di prevenire i problemi invece di affrontarli poi?
Hai una impostazione mentale improntata alla risoluzione dei problemi e non alla loro contemplazione? Che cosa puoi fare per rafforzarla.
Che difficoltà hai nell’attuare un piano di questo tipo:
a) Definisci il problema da risolvere?
b) Decidi che serve per risolvere il problema e cosa intendi fare per risolverlo
c) Datti una mossa e dacci dentro!
[Fonte Lorenzo Cavalca]