Le Magnifiche Regole sul prezzo per gli Agenti Immobiliari
1] Fare appuntamenti di acquisizione e visite presso gli immobili condivisi dai colleghi. Aiuta a conoscere il mercato reale e dare più sicurezza nel prezzare gli immobili.
2] Nessuna responsabilità. L’unico responsabile del prezzo è il mercato, l’agente è soltanto il messaggero. Se i prezzi salgono gli agenti non hanno meriti, se scendono non hanno colpe. La loro responsabilità è conoscere il mercato per comunicare il prezzo corretto.
3] Dire la verità sul prezzo, non importa quanto possa essere spiacevole, sgradevole.
4] Usare dati di mercato, statistiche dell’agenzia delle Entrate, info dell’Osservatorio Immobiliare, statistiche raccolte dalle associazioni di categoria, dai sistemi MLS non solo per mostrare quello che c’è in vendita ma per “spiegare” il prezzo da comunicare.
5] Accettare i cambiamenti del mercato: i prezzi salgono e scendono. Sapere che una casa acquisita non si vende per il prezzo proposto e non dirlo al proprietario è un’enorme negligenza.
6] Comunicare quello che è accaduto e quello che accadrà: tante visite e nessuno offerta. significa che il prezzo non è corretto, poche visite e nessuna offerta significa che il prezzo non è corretto .
[Fonte Lorenzo Cavalca]